Come viaggeremo quando viaggeremo di nuovo?

Secondo il rapporto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) del gennaio 2020, il turismo ha continuato a crescere nel 2019, con un aumento del 3,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra di 1,5 miliardi e mezzo di viaggiatori nel mondo. Guardando al 2020, si prevedeva che l’anno si sarebbe concluso con un aumento tra il 3 e il 4%, seguendo la tendenza del 2019, ma naturalmente i dati saranno gravemente danneggiati dall’attuale pandemia di COVID-19.

Inoltre, un recente studio dell’Università della Florida del Sud ha rivelato che quasi il 64% dei viaggiatori ridurrà i propri piani di viaggio nei prossimi 12 mesi. Più della metà ha cancellato immediatamente i propri viaggi di lavoro a causa del coronavirus. L’industria del turismo si ridurrà del 50% nel 2020, il che significherebbe una significativa perdita di posti di lavoro e di entrate.

Inoltre, il contributo del turismo europeo al PIL dell’UE è dell’ordine del 10-11% e rappresenta il 12% dell’occupazione. La scorsa settimana il FMI ha messo in guardia dai rischi che corrono i paesi della zona sud dell’euro – Spagna, Italia, Portogallo e Grecia – le cui economie dipendono fortemente dal turismo.

Così, l’UE ha indicato che, a seguito della pandemia, il turismo in Europa diminuirebbe del 70% a causa del coronavirus. L’industria dei viaggi e del turismo potrebbe perdere tra i 275 mila e i 400 miliardi di euro a causa della pandemia.

Non c’è dubbio che la crisi che la pandemia COVID19 sta causando segnerà un punto di inflessione nel modo di viaggiare, fino al momento in cui il vaccino sarà una realtà. Ma, in questo momento, il nostro mondo è in pausa.

Questo articolo è stato scritto da Eva Vicent, Veuremón founding partner, nell’ambito del progetto TraCEs finanziato dalla Commissione Europea.

Contenuti simili

Nuovi viaggi, nuovi discorsi, nuova era

Nuovi viaggi, nuovi discorsi, nuova era

Il blogger di viaggio continuerà ad esserci? I dati del network di blogger di viaggio di iambassador (dove sono collegati oltre 500 blog di viaggio da tutto il mondo) indicano che nei mesi di marzo e aprile ci sono stati cali di circa il 60-70% dei lettori,...

Dove dovrebbero andare le nuove esperienze turistiche?

Dove dovrebbero andare le nuove esperienze turistiche?

La pandemia del Coronavirus sta cambiando il nostro modo di vivere, pensare e lavorare. È inevitabile che cambierà anche, almeno inizialmente, il nostro modo di viaggiare. L'industria dei viaggi, tra le più importanti del mondo, è anche una delle più colpite da...

In che modo la comunicazione può aiutare in questa crisi?

In che modo la comunicazione può aiutare in questa crisi?

Molte destinazioni, vicine o esotiche, sono state silenziose in questi giorni. Hanno smesso di parlarci, di ispirarci. Potrebbero pensare: la gente non compra viaggi, perché dovremmo ispirare qualcuno? Beh, la risposta è molto semplice: per non scomparire. Anche se il...